Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità

Posted on 1 novembre 2010 di

0



“Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità”. Pablo Neruda

Questo aforisma di Pablo Neruda racchiude perfettamente il senso del mio pensiero. Ci vuole un “ardente pazienza” a sopportare questo continuo stress. Posso dire che in questa tragica vicenda, ( la sottrazione di Maria , mia figlia) ,nonostrante il dolore e il sacrificio si possono imparare molte cose. Personalmente ho imparato a essere paziente e probabilmente questa è la prova che devo superare per crescere come persona.In queste vicende sono convinto che non esiste una vera parola fine , perchè comunque vada non si potrà più contare su una pacifica gestione dei rapporti tra genitori per l’educazione , crescita dei propri figli. Sopratutto in vicende di sottrazione di minore all’estero.

E’ problematico il rispetto delle sentenze dei TM in territorio Italiano, figuratevi , quelle che devono essere fatte rispettare a migliaia di Km di distanza ,con differenti paesi , differenti culture. Sopratutto per noi padri che partiamo dall’inizio in salita nel confronto con la madre , che gode oltre all’aiuto del proprio paese , spesso , ( non è il mio caso ), quello dei nostri Magistrati. Quindi  chi viene coinvolto in queste vicende deve mettere in conto che non sarà una cosa breve e senza strascichi ,  potrà contare a parte la solidarietà e l’affetto degli amici e parenti solo su se stesso, e, sulla propria capacità di non farsi abbattere puntando sempre sul lungo periodo , con la consapevolezza che siamo Genitori per sempre , lottando per i nostri figli, a qualunque costo.Quindi si deve avere pazienza , non  farsi prendere da pensieri e azioni che possono portare a infrangere la legge.  Pazienza e amore verso i propri figli porteranno nei tempi che Dio vorrà al raggiungimento di una splendida felicità. Ho dato un opportunità alla madre , per il rispetto e l’amore che nutro per mia figlia , mi auguro che la sappia cogliere , i figli sono i migliori giudici per noi genitori.

Leonardo Lovari